Logo-ISOPlan  Studio di consulenza per aziende medicali e sanitarie  | English version | Scriveteci
Un pass internazionale per le aziende italiane
 
English version
Home
Scriveteci
Chi siamo
FDA mercato USA
CE Dispositivi Medici 
CE Diagnostici in vitro
GMP Cosmetici
Traduzioni qualificate
Legalizzazioni
Modelli Legge 231
Contratti
Audit
Sicurezza





 

GOST  - MERCATO Russo  

ISOplan assiste i propri clienti preparando i fascicoli tecnici da sottoporre agli enti Russi, per ottenere una serie di approvazioni sul prodotto che garantiscano la sicurezza per l'utilizzatore o il paziente.

Le approvazioni richieste sono :
1. Registrazione al MINZDRAV (Ministero della Salute e dello Sviluppo Sociale)
2. Certificazione GOST-R
3. Certificazione igienico-sanitaria presso il RosZdravNadzor

Per ottenere la certificazione GOST R, è possibile interloquire direttamente con le autorità competenti russe o affidarsi a rappresentanti autorizzati sul territorio italiano.
Ad oggi, il certificato di idoneità del GOST R è il documento regolatorio più comune in Russia che certifica la rispondenza agli standard di sicurezza necessari. L'iter di approvazione richiede di avere sul territorio Russo un rappresentante che operi da interfaccia verso gli enti e le autorità preposte.

Di seguito è riportato l'elenco dei documenti, che un rappresentante autorizzato di un fabbricante straniero deve presentare al RosZdravNadzor per avviare il processo di registrazione:

1. Una lettera del fabbricante
La lettera dovrebbe dichiarare l'intenzione del produttore di applicare per la registrazione dei loro prodotti e deve essere scritta su carta intestata della società nella lingua ufficiale del produttore con traduzione in russo.

2. La domanda di registrazione o di ri-registrazione di un prodotto medico 
La domanda deve essere su quello della ricorrente (il soggetto giuridico che è autorizzato ad effettuare la registrazione in Russia) intestata. La domanda deve contenere una descrizione di tutti i componenti e parti, che vengono con il dispositivo o apparecchiatura. La domanda deve essere in russo o avere una traduzione in russo.

3. Una procura al rappresentante autorizzato ad effettuare la registrazione

Il fabbricante  rilascia una procura alla persona giuridica (indirizzata al capo della persona giuridica), che è autorizzato ad effettuare la registrazione e deve essere autenticata nel paese di origine del costruttore. Dovrebbe anche essere tradotto in russo e hanno un Apostille dall'ufficio Consolato russo negli Stati Uniti. La Procura deve indicare che il produttore affida la
Candidato a condurre la registrazione di un dispositivo medico / apparecchiatura, firmare un contratto di consultazione e di esperti di lavori e di ricevere il certificato di registrazione.

4. Una descrizione del  dispositivo medico
Il materiale deve contenere la descrizione più dettagliata delle finalità e l'ambito di applicazione del prodotto. Se il prodotto è nuovo, gli studi  clinici devono essere allegati. Esso deve contenere informazioni su quando il prodotto è stato sviluppato, prodotto e in quali mercati mondiali è fornito. Il documento deve essere redatto in russo o avere una traduzione in russo.

5. Una foto del dispositivo medico / apparecchiatura
L'immagine deve riflettere l'aspetto del dispositivo e dei suoi componenti.

6. materiale pubblicitario illustrativo. Può essere fornito in una lingua straniera.

7. Documenti sulla registrazione della società di produzione nel paese di origine e / o paesi terzi
Esempi di tali documenti sono: Certificato di iscrizione, brevetto per il diritto di svolgere alcune attività commerciali, certificato di costituzione o di un analogo documento rilasciato da una Camera di Commercio o di un ente governativo del paese d'origine. I documenti di cui sopra non deve essere confusa con la licenza sulla produzione.

8. Documenti sulla registrazione di un prodotto nel paese d'origine

9. Nazionali o documenti internazionali che conferma la conformità dei dispositivi medici / attrezzature ai requisiti dei documenti normativi nazionali ed internazionali e che caratterizzano la produzione
processo

Questi documenti dovrebbero confermare il fatto che il dispositivo  è stato legalmente registrato nel paese di origine, come dispositivi medico, nonché dimostrare la qualità del processo di fabbricazione.

Esempi di tali documenti sono:
- ISO 9001,  ISO 13485 i certificati che devono essere autenticati nel paese di origine e devono avere  un Apostille,
- Certificati di registrazione di materiale medico rilasciato da un ente governativo in questione nel paese di origine, quali i certificati FDA, CE, e dichiarazione di conformità. Tutti questi certificati devono essere autenticate nel paese di origine e devono avere  un Apostille,
- Certificato di libera vendita,
- Rapporti di prova di Sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica